HELPDESK
I servizi di impresainungiorno, erogati per conto delle varie PPAA centrali, conosciuti anche come i servizi integrati di impresa.gov.it, possono essere utilizzati, in funzione delle policy definite per ognuno di essi, o dal rappresentante di un'impresa iscritta al Registro delle Imprese (che in questo caso opera per conto della società) o dal titolare dell'identità digitale, come persona fisica, che, in questo caso opera "a titolo personale".
Sia nel primo che nel secondo caso l'utente può conferire una delega ad altra persona (il c.d. "subdelegato") che potrà operare per conto del delegante. Le modalità per il conferimento delle deleghe sono descritte nel manuale di gestione del profilo utente nella sezione "Come si conferisce una subdelega".
Il rappresentante dell'impresa o una persona fisica
Il rappresentante dell'impresa (ditta promotrice, rappresentante fiscale o soggetto delegato) oppure una persona fisica (libero professionista con partita iva che opera come soggetto delegato o rappresentante fiscale)
Nel caso in cui l'utente operi come rappresentante dell'impresa è necessario preventivamente che questi configuri il proprio profilo (vedi nel manuale utente "Come si configura il profilo) affinchè il sistema effettui l'associazione tra il codice fiscale dell'utente (corrispondente all'identità digitale con la quale ci si è autenticati) ed il codice fiscale dell'impresa. Attraverso questa associazione si viene abilitati all'utilizzo dei servizi on line.
La dichiarazione viene effettuata sotto la totale responsabilità del dichiarante. A tutela dell'Impresa, il sistema controlla che il dichiarante abbia cariche di rappresentanza presenti nella visura camerale. Il sistema non può, però, verificare l'estensione della procura (i poteri): di conseguenza l'utilizzo dei servizi e le operazioni effettuate ricadono sotto la completa responsabilità del dichiarante.
Help Desk