SSU-Accreditamento (Suap, Enti e Componenti informatiche) New

Il Sistema di Accreditamento (Suap, Enti e Componenti informatiche) rappresenta il punto unico di accesso per i SUAP, gli Uffici Comunali e le amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento amministrativo per dichiarare al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) di essersi dotati di componenti informatiche di Front Office SUAP, Back Office SUAP e Back Office Enti terzi conformi alle Specifiche Tecniche, di cui all’art. 5 dell’ Allegato Tecnico Allegato Tecnico al D.P.R. 160/2010. 

 

Il Sistema di Accreditamento è ripartito in tre sezioni:

  • Accreditamento Componenti informatiche: ciascun Fornitore/Regione con piattaforma deve richiedere al MIMIT la verifica tecnica di conformità rispetto ai requisiti stabiliti dalle Specifiche Tecniche delle componenti informatiche di Front Office SUAP, di Back Office SUAP e di Back Office Enti Terzi. 

STEP OPERATIVI

  1. Accedere al Sistema di Accreditamento tramite SPID/CNS/CIE/SPID PROFESSIONALE;
  2. Compilare i dati richiesti nella sezione “Compilatore della Pratica” (Dati anagrafici PA di riferimento); 
  3. Compilare i dati richiesti nella sezione “Dati componente informatica” (Nome Componente, Azienda (fornitore), Nome referente tecnico, E-mail referente tecnico, End Point, E-service (formato UUID);
  4. Completare la procedura cliccando su “Invia pratica alla PEC”;
  5. Scaricare il documento ricevuto via PEC e ricaricarlo firmato digitalmente a sistema (la firma deve essere quella del “Compilatore della pratica”)
     

Nota bene: È possibile richiedere una nuova pratica di accreditamento solo se la componente informatica di interesse non risulta essere già accreditata sul Sistema o se per la stessa è già presente sul Sistema una pratica di accreditamento non istruita (per ulteriori informazioni operative, rimando al capitolo 4.1.2. del Manuale utente Accreditamento).

  • Accreditamento SUAP: ciascun Comune, a seguito dell’accreditamento delle componenti informatiche da parte del proprio fornitore/ente aggregatore (cfr. Accreditamento componenti informatiche) deve procedere con l’Attestazione dei Requisiti al MIMIT.  Se il SUAP è già accreditato, dovrà invece richiedere la Modifica dell'Accreditamento.

STEP OPERATIVI

  1. Accedere al Sistema di Accreditamento tramite SPID/CNS/CIE/SPID PROFESSIONALE;
  2. Compilare i dati richiesti nella sezione “Compilatore della Pratica” (Dati anagrafici PA di riferimento); 
  3. Compilare i dati richiesti nella sezione “Dati SUAP” (SUAP singolo, SUAP non capofila, SUAP in associazione);
  4. Verificare i campi precompilati per “Recapiti SUAP”; 
  5. Selezionare, nella sezione “Componenti informatiche”, le componenti informatiche di Front Office e Back Office utilizzate per poter operare all'interno del Sistema informatico degli Sportelli Unici;
  6. Controllare le informazioni precompilate nella sezione “Responsabile”. 
  7. Completare la procedura cliccando su “Invia pratica alla PEC”;
  8. Scaricare il documento ricevuto via PEC e ricaricarlo firmato digitalmente a sistema (la firma deve essere quella del “Compilatore della pratica”) 
  • Accreditamento Enti Terzi: ciascun Ente terzo, a seguito dell’accreditamento della componente informatica da parte del proprio fornitore/ente aggregatore (cfr. Accreditamento componenti informatiche) deve procedere con l’accreditamento dell’Ente al MIMIT o con la modifica del precedente accreditamento.

STEP OPERATIVI

  1. Accedere al Sistema di Accreditamento tramite SPID/CNS/CIE/SPID PROFESSIONALE;
  2. Compilare i dati richiesti nella sezione “Compilatore della Pratica” (Dati anagrafici PA di riferimento);
  3. Indicare, nella sezione “Dati Ente Terzo”, la “Denominazione dell'Ente”, il “Codice IPA” e il “Codice U.O.” o “Codice A.O.O.” (selezionando il flag di interesse), una o più “Classe (Tipologia Ente)” e dichiarare la componente informatica di Back office Ente Terzo che si intende adottare;
  4. Verificare, nella sezione “Recapiti Ente Terzo”, i campi precompilati e cliccare “Conferma”;
  5. Completare la procedura cliccando su “Invia pratica alla PEC”;
  6. Scaricare il documento ricevuto via PEC e ricaricarlo firmato digitalmente a sistema (la firma deve essere quella del “Compilatore della pratica”) 

 

Nota bene: Il "Compilatore della pratica" è colui che operativamente compila la pratica di accreditamento. Il sistema precompila i campi anagrafici (Cognome, Nome e Codice fiscale) con i dati recuperati dall'utente autenticato. Se il compilatore della pratica non è il legale rappresentante o un soggetto munito di poteri di firma, dovranno essere indicati, nella specifica sezione, anche i dati di quest'ultimo, che avrà il compito di firmare digitalmente la pratica da inoltrare al MIMIT

 

Accesso al Servizio

IL SERVIZIO DI ACCREDITAMENTO È DISPONIBILE AL SEGUENTE LINK

 

Per consultare le istruzioni operative nel dettaglio si rimanda al Manuale utente Accreditamento

 

Si ricorda che il termine normativamente previsto per completare la richiesta di accreditamento da parte di ciascun SUAP ed Ente terzo è il 26 febbraio 2026. Tuttavia, ciascun SUAP ed Ente terzo, preliminarmente alla richiesta di accreditamento, deve assicurarsi che il proprio fornitore abbia completato l’accreditamento delle componenti informatiche di Front Office SUAP, Back Office SUAP o Back Office Ente Terzo.

 

Supporto informativo Servizio di Accreditamento

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, è possibile consultare il Supporto informativo per le Pubbliche Amministrazioni, un servizio di help desk che offre agli utenti funzioni self care per la ricerca in autonomia di informazioni relative al progetto PNRR M1C1, subinvestimento 2.2.3, Digitalizzazione delle procedure per edilizia ed attività produttive e operatività degli sportelli unici. Alla sezione Accreditamento del Supporto Informativo P.A. sono disponibili le FAQ relative al Servizio di Accreditamento, inoltre gli utenti possono contattare il team di assistenza tramite la compilazione di un modulo dedicato, raggiungibile dalla sezione “Contattaci”.

 

 

Riferimenti normativi

Decreto Interministeriale del 12 novembre 2021 recante “Modifica dell'allegato tecnico del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico delle attivita' produttive (SUAP)”.