ssu-catalogo

Il Catalogo del Sistema Informatico degli Sportelli Unici (SSU), secondo quanto disposto dalll’art. 3 comma 3 lettera d) nuovo Allegato Tecnico DPR 160/2010, è una delle componenti del SSU e costituisce la base di conoscenza dei procedimenti amministrativi unica e condivisa tra i SUAP, gli uffici comunali e le altre amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento, e comprende l’elenco dei sistemi informatici Front Office Suap, Back Office Suap e Back office Enti Terzi e le regole per lo scambio informatico delle informazioni tra le stesse. 

Servizio di gestione e popolamento dei procedimenti amministrativi del Catalogo SSU
Le funzionalità Human Oriented del Catalogo SSU sono riservate alle Amministrazioni competenti, di cui all’art. 4, comma 2 del Decreto interministeriale 26 settembre 2023, le quali devono provvedere al popolamento iniziale e al successivo costante aggiornamento dei contenuti del Catalogo SSU attraverso il Servizio di gestione e popolamento dei procedimenti amministrativi del Catalogo SSU previa procedura di Adesione ivi riportata.

E-service del Catalogo SSU
Gli e-service del Catalogo SSU su PDND sono i servizi digitali erogati da Unioncamere e disponibili alle Pubbliche Amministrazioni coinvolte nei procedimenti amministrativi SUAP, grazie ai quali si realizza l'interscambio informativo dei dati tra il Catalogo SSU e le componenti informatiche operanti nel Sistema Informatico degli Sportelli Unici.

Il portale di supporto
Il Portale di supporto Catalogo SSU è un servizio di help desk relativo alle funzionalità Human Oriented del Catalogo SSU, nonché agli e-service esposti dal Catalogo SSU sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).

Il Portale di supporto Catalogo SSU offre funzioni self care per la ricerca in autonomia delle informazioni e consente agli utenti di contattare il team di assistenza tramite la compilazione di un modulo dedicato, raggiungibile dalla sezione “Contattaci”.