Il Servizio di Accreditamento (Suap, Enti e Componenti informatiche) rappresenta, nella nuova architettura del Sistema Informatico degli Sportelli Unici (SSU), il punto unico di accesso per i SUAP, gli Uffici Comunali e le amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento amministrativo interessate da quanto previsto dagli artt. 6 e 7 del nuovo Allegato Tecnico al D.P.R. 160/2010, i quali stabiliscono che i SUAP e gli Enti Terzi debbano dotarsi di sistemi informatici che implementano, nell’ambito delle rispettive responsabilità, le componenti informatiche di Front Office SUAP, Back Office SUAP e Back Office Enti terzi conformi alle Specifiche Tecniche di cui all’art. 5 del medesimo Allegato Tecnico e richiedere al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) la verifica tecnica di conformità delle componenti informatiche di cui intendono dotarsi per operare nella nuova architettura del Sistema Informatico degli Sportelli Unici (SSU).
Il Sistema di Accreditamento si costituisce di tre sezioni:
Supporto informativo Servizio di Accreditamento
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, è possibile consultare il Supporto informativo per le Pubbliche Amministrazioni, un servizio di help desk che offre agli utenti funzioni self care per la ricerca in autonomia di informazioni relative al progetto PNRR M1C1, subinvestimento 2.2.3, Digitalizzazione delle procedure per edilizia ed attività produttive e operatività degli sportelli unici. Alla sezione Accreditamento del Supporto Informativo P.A. sono disponibili le FAQ relative al Servizio di Accreditamento, inoltre gli utenti possono contattare il team di assistenza tramite la compilazione di un modulo dedicato, raggiungibile dalla sezione “Contattaci”.
Riferimenti normativi
Decreto Interministeriale del 12 novembre 2021 recante “Modifica dell'allegato tecnico del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico delle attivita' produttive (SUAP)”.
Help Desk