SSU-Accreditamento (Suap, Enti e Componenti informatiche)

Il Servizio di Accreditamento (Suap, Enti e Componenti informatiche) rappresenta, nella nuova architettura del Sistema Informatico degli Sportelli Unici (SSU), il punto unico di accesso per i SUAP, gli Uffici Comunali e le amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento amministrativo interessate da quanto previsto dagli artt. 6 e 7 del nuovo Allegato Tecnico al D.P.R. 160/2010, i quali stabiliscono che i SUAP e gli Enti Terzi debbano dotarsi di sistemi informatici che implementano, nell’ambito delle rispettive responsabilità, le componenti informatiche di Front Office SUAP, Back Office SUAP e Back Office Enti terzi conformi alle Specifiche Tecniche di cui all’art. 5 del medesimo Allegato Tecnico e richiedere al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) la verifica tecnica di conformità delle componenti informatiche di cui intendono dotarsi per operare nella nuova architettura del Sistema Informatico degli Sportelli Unici (SSU).

Il Sistema di Accreditamento si costituisce di tre sezioni:

  • Accreditamento Componenti informatiche: consente di richiedere al MIMIT la verifica tecnica di conformità rispetto ai requisiti stabiliti dalle Specifiche Tecniche delle componenti informatiche di Front Office SUAP, di Back Office SUAP e di Back Office Enti Terzi e la successiva registrazione delle relative anagrafiche all’interno del Catalogo SSU.
  • Accreditamento SUAP: consente di effettuare l’Attestazione dei Requisiti al MIMIT e/o di modificare i dati già registrati nel Sistema e di selezionare le componenti informatiche di Front Office SUAP e di Back Office SUAP di cui si intende dotarsi già verificate tecnicamente all’interno del Catalogo SSU. Eventuali modifiche intercorse prima del 26 luglio 2025 vanno comunque effettuate anche nella vecchia sezione di accreditamento.
  • Accreditamento Enti Terzi: consente di procedere con l’accreditamento degli Enti al MIMIT e/o di modificare i dati già registrati nel Sistema e di selezionare le componenti informatiche di Back Office Enti Terzi di cui si intende dotarsi già verificate tecnicamente all’interno del Catalogo SSU.

Supporto informativo Servizio di Accreditamento

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, è possibile consultare il Supporto informativo per le Pubbliche Amministrazioni, un servizio di help desk che offre agli utenti funzioni self care per la ricerca in autonomia di informazioni relative al progetto PNRR M1C1, subinvestimento 2.2.3, Digitalizzazione delle procedure per edilizia ed attività produttive e operatività degli sportelli unici. Alla sezione Accreditamento del Supporto Informativo P.A. sono disponibili le FAQ relative al Servizio di Accreditamento, inoltre gli utenti possono contattare il team di assistenza tramite la compilazione di un modulo dedicato, raggiungibile dalla sezione “Contattaci”.

 

 

Riferimenti normativi

Decreto Interministeriale del 12 novembre 2021 recante “Modifica dell'allegato tecnico del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico delle attivita' produttive (SUAP)”.