Interscambio informativo con Registro Imprese

Nella normativa di riforma dei SUAP, e nel successivo DL 13 maggio 2011 , n. 70 convertito con legge n. 106 del 12 Luglio 2011, viene ribadita la necessità che sia la Pubblica Amministrazione a reperire, al proprio interno, tutte le informazioni su cittadini e imprese raccolte nell'ambito dei diversi procedimenti amministrativi, senza doverle nuovamente chiedere all'utenza.

Deve dunque essere assicurata la circolarità informativa costante tra il Registro Imprese/REA (Repertorio delle notizie economiche e amministrative), gestito dalle Camere di Commercio, che pubblica tutti i dati anagrafici, societari e storici delle imprese italiane, e gli archivi degli Sportelli Unici per le attività produttive, che trattano invece tutte le informazioni relative alle autorizzazioni all'avvio e all'esercizio delle attività economiche.

L'interscambio informativo fra SUAP e Registro Imprese deve essere svolto attraverso l'utilizzo di funzioni di cooperazione applicativa (sono indicate nell'art. 11 dell'allegato tecnico al regolamento SUAP), come specificato nelle regole tecniche, automatizzando in questo modo la circolarità informativa costante tra il Registro Imprese/REA e SUAP.

Per i comuni che gestiscono il SUAP in “collaborazione con la Camera di Commercio”, gli strumenti di gestione del procedimento (SUAP camerale) attivano automaticamente le funzioni di cooperazione applicativa, e quindi le pratiche SUAP ed i relativi esiti sono tempestivamente comunicati al Registro Imprese /REA alimentando automaticamente il Fascicolo d’Impresa.


In alternativa, nelle more dell’attivazione dei servizi di cooperazione applicativa, è possibile operare tramite un servizio web di questo portale.

Il servizio SU.RI. assicura la circolarità informativa costante tra il Registro Imprese/REA (Repertorio delle notizie economiche a amministrative), gestito dalle Camere di Commercio, che pubblica tutti i dati anagrafici, societari e storici delle imprese italiane, e gli archivi degli Sportelli Unici per le attività produttive, che trattano invece tutte le informazioni relative alle autorizzazioni all'avvio e all'esercizio delle attività economiche.

Il servizio SU.RI è dedicato ai SUAP che si sono accreditati autonomamente e non utilizzano gli strumenti di gestione del procedimento messi a disposizione dalle CCIAA attraverso le apposite convenzioni.

L'accesso è riservato ai responsabili degli uffici SUAP accreditati e registrati nell'anagrafe dei SUAP. Il funzionario responsabile dell'ufficio SUAP deve essersi registrato, tramite CNS, al portale "Impresa in un giorno".

Clccare qui per accedere al servizio

Normativa di riferimento interazione tra SUAP e Registro Imprese

In particolare (art.4 commi 8 e 9 del d.P.R.160/2010):

"Il collegamento tra il SUAP e il Registro Imprese avviene attraverso modalità di comunicazione telematica […], rende inammissibile ogni richiesta, da parte del responsabile del SUAP all'impresa interessata, di atti, documentazione o dati già acquisiti dal registro Imprese […] e garantisce l'aggiornamento del repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA) con gli estremi relativi al rilascio delle SCIA, delle comunicazioni o altri atti di assenso comunque denominati rilasciati dal SUAP."