Il Sistema Camerale eroga agli sportelli SUAP vari servizi per la gestione dell’iter amministrativo delle pratiche.
Gli sportelli SUAP che sottoscrivono l’apposita convenzione, hanno a disposizione un sistema
completo per la gestione delle pratiche telematiche SUAP meglio descritto nel documento “Allegato operativo della piattaforma SUAP predisposta dalle Camere di Commercio”.
I SUAP che si sono accreditati autonomamente e non utilizzano quindi gli strumenti di gestione del procedimento messi a disposizione dalle CCIAA attraverso le apposite convenzioni possono utilizzare il servizio SU.RI. che consente di:
- consultare i fascicoli d’impresa di proprio interesse;
- inserire, ai fini della comunicazione al REA, le pratiche che sono arrivate al Comune attraverso i propri strumenti di front-office;
- consultare l'archivio delle SCIA pervenute attraverso il flusso contestuale a ComUnica;
- ottenere la visura camerale di lavoro riferita all'impresa che ha presentato una pratica in istruttoria;
- inserire, ai fini della comunicazione al REA, gli esiti relativi a ciascuna pratica e la relativa documentazione;
- interrogare l'archivio delle pratiche comunicate al Registro Imprese.
L'accesso è riservato ai responsabili degli uffici SUAP accreditati e registrati nell'anagrafe dei
SUAP. Il funzionario responsabile dell'ufficio SUAP deve essersi registrato, tramite CNS, al portale "Impresa in un giorno".