La prima Zona Logistica Semplificata (ZLS) istituita a livello nazionale è la ZLS Porto di Venezia - Rodigino (DPCM del 6 ottobre 2022), con l’obiettivo di dare al Veneto uno strumento volto al rilancio delle aree portuali e industriali per lo sviluppo strategico di tutta l’economia regionale.
Attualmente, la ZLS Porto di Venezia-Rodigino interessa aree localizzate all'interno dei seguenti Comuni:
Comune di Venezia: Porto Marghera, Campalto, Murano, Arsenale, Zona Portuale e Tronchetto;
Comune di Chioggia: Zona Portuale;
Comuni del Polesine: Bagnolo di Po, Bergantino, Bosaro, Calto, Canaro, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ceneselli, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Gaiba, Melara, Occhiobello, Polesella, Rovigo, Salara, Stienta, Trecenta.
È possibile verificare l'appartenenza dell'unità produttiva all'area ZLS tramite l'elenco delle porzioni incluse consultabile a questo link. Per l'area portuale di Chioggia e i Comuni di Bagnolo di Po e Fiesso Umbertiano l'elenco delle particelle incluse integralmente o parzialmente nella ZLS è in fase di aggiornamento.
L'AUTORIZZAZIONE UNICA
L’Autorizzazione unica di cui all'articolo 12 del D.P.C.M. n. 40 del 4 marzo 2024 costituisce uno strumento di semplificazione amministrativa. Il procedimento di Autorizzazione unica, in analogia con l'orientamento statale in materia di ZES, presuppone il rilascio di due o più titoli abilitativi necessari per un progetto d’investimento inerente alle attività economiche ovvero all'insediamento di attività industriali, produttive e logistiche all'interno della ZLS. L'attivazione di un singolo procedimento rimane di competenza dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) ai cui competerà, qualora ricorrano i presupposti normativi, applicare la riduzione dei termini del procedimento previsti dal comma 4 dell'articolo 12 del D.P.C.M. n. 40 del 4 marzo 2024. I progetti proposti devono essere coerenti con i parametri indicati nel piano di sviluppo strategico ZLS "Porto di Venezia-Rodigino" e rientranti in una delle seguenti tipologie: - realizzazione di un nuovo stabilimento; - ampliamento di uno stabilimento esistente o della relativa capacità produttiva; - riconversione ovvero diversificazione della produzione di uno stabilimento esistente. Ne consegue che sono esclusi dal rilascio dell'Autorizzazione Unica: - interventi soggetti a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) o a Comunicazione; - singoli procedimenti di autorizzazione da attivare presso l’amministrazione competente.
LA COMUNICAZIONE PREVENTIVA
In relazione ai progetti di investimento, assoggettati ad Autorizzazione Unica, la relativa istanza dovrà essere preceduta dalla presentazione di una comunicazione preventiva, corredata da un business plan che evidenzi, in particolare, le caratteristiche dei progetti proposti nonché le relative ricadute occupazionali. Si propone qui un modello che ne riepiloga il contenuto minimo. Si ricorda che la comunicazione preventiva NON sostituisce in alcun modo la formale presentazione dell’istanza e il conseguente avvio del procedimento, ma ha esclusivamente la finalità di interloquire con l'Autorità competente al rilascio dell'Autorizzazione Unica al fine di verificare le caratteristiche dei progetti proposti. Se gli elementi informativi forniti con la Comunicazione preventiva sono sufficienti, sarà l'ufficio competente a indicare se l’iniziativa illustrata dall’impresa è soggetta all'Autorizzazione Unica e se, quindi, va inoltrata formale istanza tramite lo Sportello Unico Digitale ZLS.
PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE
I soggetti interessati ad avviare una nuova attività soggetta all'Autorizzazione unica possono presentare il proprio progetto al Front Office dello Sportello unico delle Zone Logistiche Semplificate individuato dalla Regione selezionando il Comune di riferimento:
Accedi al Front Office di compilazione pratiche dello Sportello delle Zone Logistiche Semplificate selezionando il comune di riferimento:
RO - Bagnolo di Po
RO - Bergantino
RO - Bosaro
RO - Calto
RO - Canaro
RO - Castelmassa
RO - Castelnovo Bariano
RO - Ceneselli
RO - Ficarolo
RO - Fiesso Umbertiano
RO - Gaiba
RO - Melara
RO - Occhiobello
RO - Polesella
RO - Rovigo
RO - Salara
RO - Stienta
RO - Trecenta
VE - Chioggia
VE - Venezia
RIFERIMENTI
Autorità competenti
Comune di Venezia - Area Servizi al cittadino e imprese e qualità della vita - servizio SUAP:
Responsabile: Stefania Battaggia
PEC: gestionesuap@pec.comune.venezia.it
Indirizzo: Viale Ancona n.59, piano terra stanza 3 – 30172 Venezia Mestre
Regione del Veneto - Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese
Responsabile: Adanella Peron
PEC: industriartigianatocommercioservizi@pec.regione.veneto.it
Indirizzo: Palazzo Grandi Stazioni, Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23 - 30121 Venezia
Autorità del Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale:
Responsabile: Antonio Revedin
PEC: autoritaportuale.venezia@legalmail.it
Indirizzo: Santa Marta, Fabbricato 13 - 30123 Venezia
CONTATTI UFFICIO REGIONALE
Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese
Matteo Pedron, e-mail: zls@regione.veneto.it tel. 041 2795810
Alex Fedrigo, e-mail: zls@regione.veneto.it tel. 041 2795813
Riferimenti normativi:
DPCM n. 40 del 4 marzo 2024 “Regolamento di istituzione di Zone logistiche semplificate (ZLS) ai sensi dell'articolo 1, comma 65, della legge 27 dicembre 2017, n. 205”;
DPCM n. 6 ottobre 2022 “Istituzione della Zona Logica Semplificata della Regione Veneto Porto di Venezia - Rodigino”
L. n. 205 del 27 dicembre 2017 “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020”;
Help Desk