ZONE LOGISTICHE SEMPLIFICATE


Zone Logistiche Semplificate


Dal 17 aprile 2024 sono state istituite le Zone Logistiche Semplificate (ZLS) con l’obiettivo di attrarre nuovi investimenti nelle aree portuali delle Regioni più sviluppate del Centro-Nord Italia al fine di creare condizioni favorevoli in termini economici, finanziari e amministrativi.

 

La Zona Logistica Semplificata (ZLS) può essere istituita nel numero massimo di una per ciascuna regione e si compone di territori quali porti, aree retroportuali, piattaforme logistiche e interporti.

Si tratta di un’iniziativa volta a garantire nelle suddette aree agevolazioni fiscali e amministrative:

  • Il riconoscimento del credito d’imposta alle imprese che effettuano l'acquisizione di beni strumentali (macchinari, impianti e attrezzature ecc.) destinati a strutture produttive di nuovo insediamento o già esistenti;
  • Il rilascio dell’autorizzazione unica con la conseguente riduzione dei termini e dei costi dell’iter amministrativo.

 

La prima Zona Logistica Semplificata (ZLS) istituita a livello nazionale è la ZLS Porto di Venezia - Rodigino con l’obiettivo di garantire il rilancio in termini economici delle aree portuali e industriali della regione Veneto.

Lo Sportello Unico delle Zone Logistiche Semplificate, individuato dalla Regione, è la piattaforma per la presentazione delle istanze di autorizzazione unica da parte dei soggetti interessati ad avviare una nuova attività imprenditoriale relativa ai nuovi investimenti o riguardante lo sviluppo d’impresa nelle aree costituenti la ZLS Porto di Venezia - Rodigino.

Per compilare un’istanza di autorizzazione unica è necessario accedere alle funzioni di Sportello delle Zone Logistiche Semplificate e selezionare il Comune di riferimento:

Riferimenti normativi:

DPCM n. 40 del 4 marzo 2024 “Regolamento di istituzione di Zone logistiche semplificate (ZLS) ai sensi dell'articolo 1, comma 65, della legge 27 dicembre 2017, n. 205”;

DPCM n. 6 ottobre 2022 “Istituzione della Zona Logica Semplifica della Regione Veneto Porto di Venezia - Rodigino”

L. n. 205 del 27 dicembre 2017 “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020”;

PORTALE REGIONALE INFORMATIVO: bluegatevenice.it


Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025