Dal 1°gennaio 2024 è istituita la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno - ZES unica, che comprende tutti i comuni delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Dal 3 novembre 2025 (data da definire) l'area si amplia, comprendnendo anche i comuni delle Marche e dell'Umbria.
La Zona Economica Speciale (ZES) è una zona nella quale, in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo d'impresa, l’esercizio di attività economiche e imprenditoriali può beneficiare di condizioni finanziarie e amministrative favorevoli:
L’amministrazione responsabile del rilascio dell'Autorizzazione unica è la Struttura di missione ZES, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri che svolge il ruolo di amministrazione procedente ai fini del rilascio dell’Autorizzazione unica
Lo Sportello Unico Digitale ZES - S.U.D. ZES è la piattaforma per la presentazione delle domande di autorizzazione unica in base al procedimento speciale dedicato ai progetti imprenditoriali relativi a nuovi investimenti o riguardanti lo sviluppo d'impresa localizzati nelle dieci Regioni rientranti nella Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno.
Per accedere direttamente alle funzioni di Sportello e compilare una domanda di autorizzazione unica, seleziona il comune di riferimento:
RIFERIMENTI NORMATIVI